Nel corso della riunione tenutasi stamane del Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto dott. Raffaele D’Agostino, con la presenza del Procuratore della Repubblica dott. Paolo Albano, è stata esaminata la situazione relativa al trasporto e deposito di rifiuti sul territorio, anche in considerazione dei numerosi articoli di stampa pubblicati negli ultimi giorni sull’argomento.
Le Forze dell’Ordine, che sono costantemente impegnate nella prevenzione del fenomeno e che recentemente hanno implementato i servizi di controllo specifico, disporranno un’ulteriore intensificazione dell’attività di verifica diretta a prevenire il transito o lo sversamento illegale di rifiuti. Il Questore, dott. Salvatore Torre, disporrà in proposito i necessari coordinamenti per l’impiego ottimale delle diverse specialità dei Corpi di polizia, che si avvarranno anche di ricognizioni aeree per il monitoraggio della situazione.
L’attività di prevenzione e controllo si affianca a quella di indagine, già avviata dalla Procura della Repubblica.
Nei giorni scorsi, il Prefetto ha d’altro canto ricevuto informazioni in merito alle iniziative varate dal COPRIS, Consorzio provinciale istituito per la gestione dei rifiuti, destinate alla ottimizzazione dei relativi servizi.