La vittoria di Pier Luigi Bersani al ballottaggio delle primarie del centrosinistra è stata netta anche in provincia di Isernia. Il segretario del Pd ha infatti stracciato il suo avversario Matteo Renzi soprattutto a Venafro, dove ha ottenuto il 67% dei voti (33% per Renzi), e a Pozzilli, dove invece ha sfiorato il 72% contro il 28% di Renzi.
Il dato provinciale è ancora più sconvolgente, visto che Bersani ha conquistato addirittura il 70% dei consensi in tutto l'isernino contro il 30% di Matteo Renzi. Ora, come noto, Bersani sarà il candidato premier della coalizione di centrosinistra, e in queste ore resta "in attesa" (come da lui stesso dichiarato) di conoscere il nome del suo sfidante che dovrebbe emergere dalle primarie del centrodestra.
Il condizionale è d'obbligo, in quanto gli ultimi sviluppi parlano di un possibile quanto clamoroso ritorno in campo di Silvio Berlusconi che, oltre a rompere gli equilibri fin qui creati, annullerebbe di fatto le stesse primarie del Pdl, per le quali si sono candidati nomi illustri come quello, ad esempio, dell'ex ministro Giorgia Meloni.