All’orizzonte della Fenice Volley Isernia c’è una nuova stagione agonistica (l’ottava) e, soprattutto, c’è una nuova sfida.
Da sempre la società pentra si è caratterizzata per essere fucina di giovani talenti: sono numerosi, infatti, gli atleti che hanno brillato sul mondoflex del Palafraraccio e che da lì hanno preso il volo (esemplari i casi di Rosso e Sabbi che quest’anno vestono la maglia della nazionale). E’ proprio su questa scia che il presidente Cicchetti presenta il nuovo tecnico della Fenice Volley Isernia: Romano Giannini.
Classe ’70, originario di Porto Potenza Picena, Giannini nasce come allenatore nel 1995 proprio nel Volley Potentino: dopo qualche anno nelle categorie minori tra Macerata, Caldarola e Porto Recanati, nel 2002 fa il suo esordio in A2 con la Videx Grottazzolina: entrato come assistente allenatore si ritroverà a guidare il team fino al termine della stagione, ottenendo la salvezza con ben tre giornate d’anticipo. Da lì riparte con la B1: Cibes Castelfidardo (2004/05), nel 2005/06 torna a Grottazzolina, dove resta per due stagioni, poi Biella (qui sfiora i play off). Nell'ultimo torneo è stato direttore tecnico del settore giovanile a San Giustino.
“Quest’anno – dichiara il numero uno del team pentro – ho deciso di lanciare un giovane tecnico. Siamo convinti che abbia tutte le carte in regola per dimostrare il suo valore anche a questo livello e che potrà aprire un nuovo ciclo, denso di grandi soddisfazioni per la società e per i tifosi”.
“Isernia è per me un’opportunità importante – spiega il neo tecnico - credo molto nella passione e il volley è soprattutto questo. Dopo sette anni in B, voglio mettermi in gioco. Gli addetti ai lavori ritengono che Isernia sia la piazza giusta per me e che io sia il tecnico giusto per lei, ma non amo i luoghi comuni, preferisco rimboccarmi le maniche, testa bassa e lavorare sodo”.
“Un messaggio per i tifosi? – continua Giannini – So che i sostenitori molisani chiedono tanto alla squadra e l’allenatore, bene: io posso dire che metterò tanto cuore e il 110% di me stesso”.