È pienamente attivo l’albo pretorio on line del Comune di Isernia, un innovativo sistema di e.government per la pubblicazione via web di quegli atti che, per la loro validità , devono ottenere la pubblicità legale. Le pubblicazioni in forma cartacea, infatti, non producono più effetto legale. Pertanto, chi ha necessità di consultare i documenti registrati negli albi pretori può farlo esclusivamente attraverso internet.
L’amministrazione comunale di Isernia, però, per dar modo a chiunque di visionare gli atti, ha aperto un’attrezzata postazione nel chiostro del palazzo municipale. Recandosi in tale postazione, anche coloro che a casa non hanno il collegamento alla rete internet possono accedere all’albo pretorio, usando un computer e uno schermo gigante di 46 pollici messi a loro disposizione.
«L’albo pretorio on line – ha spiegato il segretario generale del Comune, dott. Michelino Giordano – vuole modernizzare l’azione amministrativa mediante il ricorso a strumenti che consentono un’effettiva e veloce comunicazione informatica. A tal fine è stata pure attivata la nostra nuova postazione, che si propone quale valido canale di interazione con i cittadini».
Il nuovo sportello è stato realizzato da Antonio Pedone e Achille Mosca. Resterà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, durante gli orari d’ufficio.