Partecipa a Isernia Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sciolto il consiglio comunale di Isernia

Le nuove elezioni potrebbero coincidere con le politiche e le regionali

Redazione
Condividi su:

Il consiglio comunale di Isernia è stato sciolto. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto il ricorso presentato dall'Avvocatura di Stato e dall'avvocato Raffaele Teodoro contro la sentenza del Tar che aveva rimesso in sella il primo cittadino Ugo De Vivo.

Dopo 6 mesi, dunque, il Comune viene nuovamente commissariato. Le nuove elezioni potrebbero coincidere con le regionali e le politiche, ma su questo si esprimerà la Prefettura. Il contenzioso riguarda la vicenda del cosiddetto “autoscioglimento” del Consiglio comunale di Isernia, provocato dalle dimissioni presentate da 17 consiglieri su 32, poco dopo la proclamazione degli eletti e prima della prima seduta del Consiglio comunale.

Hanno proposto ricorso in primo grado alcuni consiglieri, diversi dai dimissionari, ed altri elettori, che hanno impugnato, con il ricorso introduttivo, il provvedimento del 14 giugno 2012 con il quale il Prefetto di Isernia ha disposto la sospensione degli organi elettivi del Comune e nominato un Commissario.

Con motivi aggiunti, hanno altresì impugnato il decreto del Presidente della Repubblica 17 luglio 2012 con il quale il Consiglio comunale è stato sciolto. Il T.A.R. Molise, con sentenza 611/2012 decisa l’11 ottobre e depositata il 9 novembre 2012 ha accolto il ricorso e i relativi motivi aggiunti.

Condividi su:

Seguici su Facebook