Poste Italiane ha comunicato che il prossimo 19 dicembre ci sarà l’emissione di dieci cartoline postali celebrative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, del valore di € 0,60 per ciascun soggetto.
Le cartoline postali dedicate ai Progetti del Centocinquantenario sono stampate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con una tiratura di settantacinquemila esemplari per ciascun progetto.
In basso a sinistra sono riportati il nome della città e la denomina-zione dell’opera raffigurata nel recto di ogni cartolina postale, e precisamente: Isernia, Realizzazione del nuovo Auditorium; Reggio Ca-labria, Nuovo Museo Archeologico Nazionale; Firenze, Realizzazione del nuovo Parco della Musica e della Cultura; Caprera, Realizzazione del Museo Nazionale Giuseppe Garibaldi; Novara, Restauro ed allestimento museale del complesso del Broletto; Genova, Intervento di riqualificazione del Lungomare di Quarto; Torino, Nuovo Parco Dora Spina 3; Napoli, Innovazione tecnologica del Teatro S. Carlo; Imperia, Realizzazione del completamento del parco costiero del ponente Ligure; Perugia Realizzazione delle opere per il completamento dell’aeroporto internazionale dell’Umbria.
Al momento dell’emissione verrà posto in vendita anche il «Bollettino Illustrativo», contenente articoli a firma dei Sindaci delle località di emissione: Gabriele Melogli Isernia, Matteo Renzi Firenze, Piero Fassino Torino, Demetrio Arena Reggio Calabria, Andrea Ballarè Novara, Angelo Comiti La Maddalena, Paolo Strescino Imperia, Wladimiro Boccali Perugia, Marta Vincenzi Genova, Luigi de Magistris Napoli.
A Isernia, le cartoline saranno in vendita presso gli sportelli degli uffici postali di Isernia Centro.