Il mondo dei volontari del Servizio Civile Nazionale si mobilita a favore delle migliaia di alluvionati che nel mese scorso sono rimasti vittima del maltempo in Liguria. Seguendo lo spirito che anima il proprio servizio quotidiano i volontari hanno deciso raccogliere dei fondi da devolvere all’Associazione Amici di villetta ONLUS, costituita da volontari di Servizio Civile Nazionale in Liguria (le donazioni possono essere effettuate sul conto corrente n. IT18 E033 5901 6001 0000 0063 083) così da contribuire a una rapida ripresa dal disastro appena trascorso.
Ancora una volta la realtà del Servizio Civile Nazionale, fatta di migliaia di ragazzi che vogliono contribuire alla difesa del proprio paese con forme di impegno sociale non armato, ha dato un’ottima dimostrazione di quanto sia importante intervenire in questi momenti di bisogno al fianco di chi ha perso tutto.
Un’azione concreta che dimostra come sia possibile difendere il proprio paese e contribuire al suo benessere con un’esperienza volontaria che ti segna per la vita.
La raccolta fondi sta coinvolgendo, tramite i vari delegati regionali, volontari di tutta Italia, da nord a sud, uniti per un fine comune.
In un momento di incertezza politica, economica e culturale che il nostro Paese sta attraversando, e ancora di più per il difficile momento che sta colpendo l’istituto del Servizio Civile Nazionale con l’intenzione di farlo morire completamente, i volontari, hanno scelto ancora una volta la strada della solidarietà e dell’impegno civico che dà un forte segnale dei valori che li contraddistinguono.
La difesa della Patria, non armata e non violenta, passa anche da queste azioni che lasciano la sfera locale e circoscritta dei progetti locali e si rivolgono ad altri cittadini e ad altri volontari che in questo momento e nel prossimo futuro dovranno affrontare sfide difficili per poter ricostruire non solo un quartiere, una città e una regione, ma soprattutto una serenità di vita quotidiana.