La Camera di Commercio di Isernia, in occasione della Settimana Nazionale di Promozione dei servizi della conciliazione che si terrà, anche per il corrente anno dal 18 al 24 ottobre 2010, organizza un convegno dal titolo: La Riforma della Giustizia civile. La mediazione obbligatoria nelle controversie civili e commerciali..
L'entrata in vigore del decreto legislativo del 4 marzo 2010 n. 28 sulla riforma della giustizia civile, renderà infatti obbligatoria, dal prossimo 20 marzo 2011, la mediazione finalizzata alla conciliazione in tutte una serie di materie. L'esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione sarà, pertanto, condizione di procedibilità per la successiva domanda giudiziale.
Per poter gestire i tentativi di conciliazione sarà necessario essere iscritti nel registro degli organismi deputati a gestire i tentativi di conciliazione tenuto dal Ministero della Giustizia. La Camera di Commercio di Isernia, iscritta al n. 95 del Registro, è al momento l'unico organismo dellla Provincia di Isernia deputata a gestire i predetti tentativi.
Il Convegno si terrà il 21 Ottobre alle 15.30. Oltre ai principali rappresentanti della Camera di Commercio di Isernia, interverranno come relatori Avv. Marco Marinaro, Mediatore, Professore di “Metodi di risoluzione delle controversie alternativi
alla giurisdizione” presso la Scuola di Specializzazione per le
Professioni Legali dell'Università di Salerno e l'Avv. Ettore Battelli, Ricercatore di Diritto Privato all'Università di Roma 3.